VALENTINA SCAGNOLARI “FANTASVALE”

Workshop: Dalla foto all’illustrazione

 

Data: Domenica 26 settembre 

Ora: 14.30-16.30

Luogo: Seminarino

 

Un riferimento reale è importantissimo per un’illustrazione che stia in piedi bene, che sia solida.

La reference è come l’impalcatura che regge il disegno. Può essere presa disegnando all’aria aperta o usando una fotografia. La realtà va poi rielaborata: la reference dev’essere un’ispirazione non una brutta copia.

Ma COME si fa? In questo workshop vediamo qualche accorgimento per trasformare una foto in un’illustrazione originale e unica.

Usando gli acquerelli ovviamente!

 

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Bio

Valentina Scagnolari, illustratrice italiana ha vissuto e lavorato tra Italia, Los Angeles e Spagna.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’Foscari di Venezia ha deciso di seguire il suo sogno e di dedicarsi all’arte e all’illustrazione. La sua avventura inizia nell’anno 2008 frequentando un corso di illustrazione con un focus sull’acquerello.  Nello stesso anno frequenta svariati corsi presso la scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. Fin da subito i suoi lavori sono stati selezionati per i più importanti concorsi e mostre nell’ambito dell’illustrazione italiana. Nell’anno 2010 decide di portare l’illustrazione all’attenzione dei media e del grande pubblico aprendo il canale Youtube  ART Tv, un canale dedicato alle tecniche pittoriche con un focus specifico sull’illustrazione per ragazzi. In breve tempo il canale cresce e riceve molti consensi da parte del pubblico e dei media finché nel 2012 i tutorial di Fantasvale vengono trasmessi dall’emittente televisiva LA3 e per la stessa emittente verranno realizzate delle puntate speciali andate in onda nel settembre 2013. Nel 2014 lavora alla realizzazione del manuale didattico Arte e Immagine edito da Fabbri Editori per il gruppo RCS. Per lo stesso progetto Valentina realizza un video corso di arte per ragazzi. Nello stesso anno illustra il libro Perchè esiste il Mondo? di Thich Nath Han edito da TerraNuova Edizioni. Recentemente ha realizzato l’illustrazione per l’Almanacco Milanosesto che sarà distribuito in occasione dell’Expo 2015. Valentina attualmente collabora con alcune delle più importanti case editrici e sta lavorando con un studio di produzione format tv e web alla realizzazione di un programma di arte dedicato ai più piccoli.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2008 la sua opera “Il Grande vecchio dall’aspetto di Tricheco” è stata selezionata per la 26esima Mostra degli Illustratori di Sarmede. Nel 2009 il suo progetto libro “Sogni di piccolo animali mostruosi” è stato selezionato al concorso “Syria Poletti, sulle ali delle farfalle“. Nel 2010 per la 23esima edizione dello stesso premio  ha vinto la menzione d’onore con il libro “Il gioco della natura”. Nel 2011 le sue opere “Sogni di Tigri”,  Sogni di Pirati” e “Vive les Livres” vincono il premio speciale rispettivamente per il Lucca Comics Contest e il Premio Talent Next del Pisa Book Festival.