ILARIA URBINATI

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: Seminarino

 

CARNET DE VOYAGE (WORKSHOP)

Data: Domenica 3 settembre 

Ora: 14.00-16.00

Descrizione:

Disegnare è una strada che unisce l’anima al mondo.

Spesso quando si vuole imparare una nuova tecnica si punta tutta la concentrazione sul “fare qualcosa di finito”.

In questo workshop, invece, la nostra attenzione sarà tutta orientata sul “dietro le quinte” del momento creativo, utilizzando uno strumento pieno di possibilità: il carnet de voyage. L’acquerello è una tecnica ideale per un carnet: grazie alla sua immediatezza e ai materiali leggeri e versatili si adatta perfettamente a questo scopo e ci accompagna e aiuta alla scoperta e allo sviluppo di una pratica personale e sorprendente che può essere un validissimo strumento sia per ampliare la propria fantasia, sia per arricchire i propri ricordi.

Durante il workshop saranno affrontati gli strumenti pratici e poetici per iniziare a tenere un diario personale visivo, che ci accompagni nella vita quotidiana o nei viaggi, nei momenti di difficoltà ed elaborazione e in quelli di relax e svago. Si potranno osservare degli esempi di carnet: un progetto creativo che è diventato un prodotto editoriale (Carnet Torinese di Ilaria Urbinati) e un diario di viaggio completo.

I partecipanti, dopo una dimostrazione live, saranno invitati a esercitarsi su un tema, seguiti dal docente nel loro percorso. Fermarsi a osservare/ vedrete/ sarà già capire. (A. Gavalda).

Bio

Ilaria Urbinati é nata a Torino dove ha studiato Illustrazione allo IED.

Attualmente vive a Bologna. disegna da sempre, ma lavora come freelance da dieci anni e ha all’attivo importanti collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, realizzando volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, con incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità.

Da sei anni, ogni domenica, realizza le illustrazioni della rubrica “l’Amore Moderno” per il quotidiano La Stampa.