GIANLUCA GAROFALO

Workshop: Introduzione all’acquerello

 

Data: Sabato 25 settembre 

Ora: 10.30-12.30

Luogo: Seminarino

 

Un workshop per prendere confidenza con un mondo nuovo.

Un modo di pensare, prima che una tecnica artistica.

Capire come approcciarsi alla tecnica. Brevi esercizi di stesura.

 

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

 

 

Dimostrazione: Dalla matita alla colorazione

 

Data: Domenica 26 settembre

Ora: 17.00-19.00

Luogo: Teatro Sant’Andrea

 

Durante la dimostrazione colorerò un personaggio di una storia scritta da Manlio Castagna e che sarà pubblicata da “L’orto della cultura”, la casa editrice che vedeva Livio Sossi come art director e che ora vede, a dirigere la collana per ragazzi, Stella Nosella. Si tratta del momento finale del character design, dove il personaggio prende, finalmente, una sua identità definitiva.

Bio

Gianluca Garofalo, classe ’68, si è diplomato nel 1985 al liceo artistico statale di Roma, e subito dopo si è trasferito a Perugia, per seguire il corso di laurea in veterinaria per fare il “dottore di campagna”.
Sufficientemente annoiato, dopo cinque anni è tornato a Roma: degli animali preferiva illustrare l’anima (parola grossa, ma in un certo senso visibile), più che curarne i malanni. A Roma ha frequentato la facoltà di Architettura.
Nel 2000 è stato selezionato per partecipare alla ILLUSTRATORS EXHIBITION della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, sia nella sezione fiction, che in quella non fiction, dove ha avuto il piacere di vedersi assegnata la copertina del catalogo.
Collabora con diverse scuole, tenendo laboratori di percezione visiva, disegno e illustrazione per bambini e ragazzi.
Ha fondato, insieme ad altri tre professionisti, lo studio di progetti editoriali C.atWork (Creatives at Work).

Lavora con diversi editori sparsi in tutto il mondo:
Soleil Prod, Ankama, Hoepli, Giunti, Giunti Progetti Educativi, Giunti Kids, Mondadori, Gruppo Editoriale De Agostini, Helbling Languages, Pearson Paravia Bruno Mondadori, Pearson Educational, Nottetempo, Blackat, Oxford University Press, Dorling Kindersley, Templar
Publishing, Fernleigh Publishing, Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, Nord-Sud, Ravensburger, Il Castoro, Il Battello a Vapore, Bonnier Carlsen, Coppenrath Verlag, Editions Pocket Jeunesse, Dark Jem, A&C Black, Kyowon, Siphano Picture Book, La Margherita , Ars
Verlag, T-Scrivo Edizioni, Profil international, DoGi, Friederich Reinhardt Verlag, Založba Kres, Sello Editorial, Lumen Editorial, Sjaloom, Sudamericana, 24 Ore, ENEL Green Power, Golder,  Associates, SNAM.


Con le riviste:
il Manifesto, TV Sorrisi e Canzoni, Young 18, Tre fate per amiche, Stregatti.