ERICAVALE MORELLO
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Luogo: Circolino
CASE D’ARTISTA (WORKSHOP)
Data: Domenica 3 settembre
Ora: 14.00-16.00
Descrizione:
Vasari stende la prima storia critica dell’arte italiana nel ‘500 raccontando Le Vite, le biografie e gli incontri degli artisti: credo che lo studio delle opere d’arte non possa prescindere dall’analisi del contesto che le ha viste nascere e dalle vicende personali degli artisti.
Così ho pensato di raccontare i grandi pittori di tutti i tempi disegnando le loro case e sottoponendo al pubblico l’indovinello: di chi mai sarà questa casa? Facendoci guidare dalla funzione creativa del disegno, e delle grammatiche visive dei grandi artisti, possiamo immaginare e “progettare” delle abitazioni fittizie caratterizzate da ambienti “riconoscibili”, o interpretare e contestualizzare le abitazioni reali, oggi case museo.
Nelle due ore sarà proposta l’elaborazione di due case e lo sviluppo di un breve annuncio immobiliare (sottoforma di bozza) che racconti, in poche parole, il fare artistico del proprietario. La casa è il ritratto di chi la vive: è un contenitore di indizi nascosti negli oggetti d’uso quotidiano.
Nelle case degli artisti non c’è una vera distinzione tra vita privata e professionale e sono, infatti, case “che calzano a pennello”!



Bio
“Ericavale Morello (Erica Valentina Morello) nasce a Torino nel 1983, dove vive e lavora.
Studia Architettura al Politecnico di Torino dove ottiene un dottorato di ricerca sul disegno a mano libera, in relazione alla progettazione architettonica, in collaborazione con la FAUP di Oporto.
È diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Insegna arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado; è illustratrice professionista.
Cresce respirando grande passione e interesse per l’arte pittorica tramite suo padre, instancabile ricercatore e collezionista.
Da dicembre 2020, insieme a Francesca Tancini, cura il progetto online “Storie di illustrastorie”, che diventa libro nel novembre del 2021. A marzo 2023 pubblica Vendesi casa D’artista di cui è autrice e illustratrice con Camelozampa”.