Caran d’Ache

Caran d’Ache è un brand conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per la produzione di materiali da disegno di altissima qualità adatti alle esigenze di tutti gli artisti, sia esperti che amatoriali.
L’azienda nasce nel 1915 a Ginevra, in Svizzera, lì dove è ancora oggi la sede della compagnia. Inizialmente Il nome scelto fu “Fabrique Genevoise de Crayons” ma nel 1924 il fondatore Arnold Schweitzer, per omaggiare il celebre caricaturista della Belle Époque Emmanuel Poiré, scelse come nome definitivo Caran d’Ache.

Inizialmente l’azienda elvetica si dedicò prevalentemente alla produzione di matite in grafite, infatti nel corso degli anni 20’, il brand era riconosciuto soprattutto per la matita da disegno Technograph, ovvero una matita in grafite avvolta da un involucro in legno di cedro e caratterizzata da delle eleganti finiture dorate.

Con il trascorrere degli anni e con una continua evoluzione delle esigenze dei clienti, Caran d’Ache iniziò a dedicarsi anche alla produzione delle matite colorate, categoria dove ancora oggi il brand svizzero primeggia a livello mondiale.
Questo marchio si è sempre contraddistinto per la voglia di innovare e di fornire prodotti nuovi ai propri clienti, infatti intorno al 1950 avviò anche la produzione di penne, nello specifico di penne a sfera, le quali rappresentano insieme alle matite colorate uno dei prodotti di punta del marchio.

Nel 2015 Caran d’Ache ha festeggiato un secolo di vita, aprendo per l’occasione al pubblico le porte dell’atelier di Ginevra, mostrando svariate opere realizzate in passato grazie ai fantastici prodotti del marchio svizzero.

Caran d’Ache negli ultimi anni sta investendo tantissime risorse in iniziative volte a tutelare l’ambiente, avviando diversi partenariati con svariate associazioni, dal Comitato Internazionale della Croce Rossa alla Fondazione Paint A Smile, passando per musei, politecnici, università e altre fondazioni.

Sito web ufficiale: https://www.carandache.com/it/it/