LAURA CORTINOVIS

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: Circolino

 

COME DIALOGANO AUTORE E ILLUSTRATORE? (CONFERENZA)

Con Valentina Maselli

 

Data: Domenica 3 settembre 

Ora: 10.00-12.00

Descrizione:

Come si passa da una storia ad un albo illustrato?

Come una storia fatta di sole parole, diventa un racconto per immagini?

L’autrice Valentina Maselli e il’illustratrice Laura Cortinovis raccontano il viaggio che hanno percorso per realizzare  “Nina”, albo illustrato edito da Sabir.

Avete in mente quando vi sentite strani e non sapete perché? A volte viene da piangere, altre volte non si ha voglia di fare proprio niente. Eppure non è successo un granché. Quando ci si sente così, bisogna chiudere bene le finestre, sennò arriva.

Sottile com’è, la Polvere Nera, è difficilissima da mandare via. Ecco, Nina ha sbagliato, si è dimenticata di chiudere tutto. La Polvere Nera, al suo risveglio, viene a farle visita e le piccole cose che la rendevano felice sembrano non funzionare più. E Nina comincia a diventare triste.

La verità, però, è che la Polvere Nera è comparsa proprio perché Nina era già triste e non c’è modo di mandarla via se non quello di accettare anche la parte di sé più vulnerabile e così ritrovare incanto e meraviglia. A poco a poco Nina comincerà a conoscere la creatura polverosa, a volte penserà che è più facile abbandonarsi ad essa, altre cercherà di mandarla via con tutte le sue forze.

Ma la Polvere Nera le svelerà di essere lì per lei, per aiutarla a crescere e ad accettare l’altra faccia della medaglia, quella più fragile e delicata e Nina imparerà che il vero incanto è tale se condiviso.

Bio

Laura Cortinovis, nata a Lecco nel 1976, risiede nella bellissima Bergamo.

Illustratrice innamorata dei colori, crea mondi e personaggi con la tecnica dell’acquerello che rappresenta per lei il modo più facile per rendere visibili i sogni.

Ha pubblicato come autrice e illustratrice:

2013 – Dal prato al cielo – Edizioni Sestante

2016 – Ci sono gli alberi, ci sei tu – Edizioni Il Ciliegio

2018 – Viaggio nei colori. Un taccuino per scoprirli e viverli – Il melograno editore

2021 – Viaggio nei colori. Educare alla bellezza con l’acquerello – La Meridiana Editore

2021 – Un incontro tra le nuvole – Sabir Editore

Ha collaborato e publicato con Mondadori Educational, Giunti, Edizioni ATLAS, LAV Lega Anti Vivisezione, CESVI onlus, Cartilia, Borciani & Bonazzi, Scrigno, Nepios onlus, Pink Your Life, Sabir editore, La Meridiana edizioni.

Dal 2021 è ideatrice e Direttrice Artistica del Festival Storie ad Acquerello.

In parallelo all’attività di illustratrice, dal 2016 insegna acquerello e illustrazione in presenza e online.

Dal 2022 è socia fondatrice dell’Associazione Culturale Spazio Cam di Bergamo che si occupa di percorsi formativi nell’ambito dell’illustrazione e della fotografia.

Gestisce su Facebook una Community dedicata all’acquerello