DANIEL TORRENT

Conferenza: Quando l’illustrazione esce di casa

 

Data: Sabato 25 settembre 

Ora: 10.30-12.30

Luogo: Teatro Sant’Andrea

 

Le altre arti come fonte di ispirazione.

Nell’era dei social network e di instagram, capita che, lontano da quanto si possa pensare, l’illustrazione sia racchiusa in una bolla.

Prendendo come riferimento altri illustratori, gli stili globali vengono creati sempre più velocemente, con il rischio di standardizzazione che ciò comporta. Ecco perché è interessante tirare fuori la testa dalla bolla dell’illustrazione e prendere lezioni da altre discipline legate alla nostra.

Il mio percorso è passato attraverso una laurea in storia dell’arte e lo studio di regia cinematografica. Nella conferenza verrà spiegato come questo fatto mi ha aiutato a prendere lezioni di composizione, stile o narrativa visiva, dalle belle arti, dai film, la fotografia o il teatro, o come possiamo usare la citazione per aggiungere contenuti alle nostre illustrazioni.

 

 

 

Mostra

 

Data: Da…

Ora: …

Luogo: Ex Carcere di Sant’Agata

Bio

Barcelona, 1974, formatosi in Storia dell’Arte e Regia cinematografica, lavora come illustratore e autore dal 2011, dedicandosi soprattutto all’album illustrato in cui introduce temi complessi, spesso identificati come adulti nel mondo della letteratura per ragazzi.

Ha pubblicato in Spagna, Francia, Belgio, Italia, Estonia, Messico, Stati Uniti, Corea e Cina. Le sue illustrazioni hanno ricevuto riconoscimenti dall’Association of Illustrators, Society of Illustrators, Biennale di Bratislava, Le immagini della fantasia de Sarmede (Italia), CJBooks dalla Corea, Animaliter da Debrecen (Ungheria), BIISA da Amarante (Portogallo) o IllustraKids of Sardegna tra gli altri, e ha vinto il Premio Junceda, il Premio Giovani Artisti della Fondazione Fita o il Premio Manuel António de Mota, quello del festival internazionale di disegno di Zabrze (Polonia).

www.danitorrent.com

IG: daniel_torrent