ROBERTA ROSSETTI

Workshop: Una città en plein air

Con Lorenzo Naia

 

Data: Domenica 26 settembre

Ora: 9.30-11.15

Luogo: Seminarino

En plein air vuol dire uscire all’aria aperta e immergersi nell’atmosfera cittadina. Vuol dire lasciarsi ispirare da ciò che accade intorno. Mettersi a osservare, orientandosi con le proprie sensazioni. Vuol dire sentirsi in viaggio e provare a ricordarne le impressioni.

Un worskhop dedicato a chi ama scrivere e/o disegnare, a chi è curioso di esplorare la città per scoprirla o riscoprirla attraverso racconti legati ai luoghi, a chi ha voglia di trascorrere del tempo gradevole in compagnia, a chi si sente eternamente in viaggio.

Saranno i partecipanti a scegliere come raccontare le emozioni che vivranno, scrittura e illustrazione sono due tecniche complementari. Una non esclude l’altra e si sostengono come due buone compagne di strada.

ARGOMENTI

Progettare e sviluppare un taccuino di viaggio fatto di parole e/o disegni.

Elementi principali per raccontare un luogo attraverso un testo.

Lo schizzo urbano.

Esercitazione pratica.

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Bio

Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo con una tesi in progettazione del Costume, ho scoperto successivamente il mondo dell’illustrazione e ne sto esplorando le numerose opportunità. Mi dedico principalmente a progetti per l’infanzia.

Dal 2014 ad oggi ho pubblicato diversi libri, ma non mi occupo unicamente di editoria. Disegno anche coloring book, activity book, prodotti tessili, stationary e packaging.
Realizzo progetti creativi per brand e che si rivolgono ai più piccoli, ma non solo: aziende, attività ricreative e commerciali, blog.
Contemporaneamente organizzo corsi, workshop e laboratori.