DANIELA COSTA
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Luogo: Seminarino
LE MIE GRANDI, GROSSE, PIANTE GRASSE (WORKSHOP)
Data: Domenica 3 settembre
Ora: 10.00-12.00
Descrizione:
Partendo dal disegno di queste particolari piante, con forme varie, scopriremo come attraverso l’utilizzo e la fusione dell’acquerello e delle matite colorate, si possa dare vita a delle immagini morbide e poetiche che potranno essere utilizzate nei dettagli del proprio lavoro e declinate in vari modi: per realizzare un pattern, l’immagine di una cartolina, il proprio biglietto da visita o per una toppa da stampare e applicare su un tessuto.
Il workshop fornirà la possibilità di indagare una delle tecniche miste più apprezzate e versatili.
Nell’introdurre la tecnica, verranno inoltre presentati alcuni esempi di Albi illustrati realizzati con questi strumenti che esaltano la forza narrativa del libro.
Dopo la dimostrazione, il partecipante farà nella pratica l’esperienza diretta.



Bio
Daniela da sempre appassionata di disegno, svolge studi artistici e si forma come illustratrice editoriale all’Ars in Fabula Di Macerata.
Ha al suo attivo pubblicazioni con case editrici per ragazzi in Italia e all’estero e il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
Selezionata due volte per la mostra biennale Illustrating Life (collettiva di illustrazione internazionale) di Pechino e per le mostre collettive internazionali: “Le immagini della fantasia” (Sarmede), Estonian Children’s Literature Centre (Tallinn), Sharjah Children’s Reading Festival (Emirati Arabi), sarà ospite della prossima Triennale exhibition di Tallinn.
Premiata dall’associazione Autori di Immagini (Italia) per l’Annual Awards 2019 e 2023, nella categoria Editoria per l’infanzia e progetti personali. Tiene laboratori di formazione e workshop per bambini, ragazzi e adulti.