Borciani e Bonazzi

Per questa edizione del Festival, Borciani e Bonazzi propone due workshop per fare conoscere e provare i loro pennelli!

SABATO 2 SETTEMBRE, 12.45-13.30

IL SEGNO DELL’ ACQUA – Punte di pennello e tratti per l’illustrazione ad acquerello (workshop)

Con Raffaella Barbieri, tecnica di prodotto Borciani e Bonazzi
Il pennello è lo strumento che utilizziamo per creare la nostra opera: l’insieme di punta e fibre diverse creano segni e tratti che ci aiutano a dipingere foglie e splendidi fiori, linee sottili di tratteggio e campiture piene, mondi talmente diversi tra loro che hanno necessità di tratti totalmente opposti. Vieni a scoprire come identificare la punta più adatta al segno in acquerello che vuoi ottenere.
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Ai partecipanti verrà inoltre fornito un omaggio pari al 50% del valore del workshop.

DOMENICA 3 SETTEMBRE, 12.45-13.30

DANZA SULLE PUNTE – Leggerezza e pressioni sulla punta del pennello per tratti perfetti (workshop)

Con Raffaella Barbieri, tecnica di prodotto Borciani e Bonazzi
Ti sei mai chiesto come ottenere tratti particolari in modo semplice? Il pelo di un animale, i fili d’erba delicati e sottili, una foglia perfetta… Facciamo un viaggio tra le punte dei pennelli più particolari, giocando tra liner, rigger e ventaglio, punte piatte e punte tonde per creare l’illustrazione con lo strumento più adatto.
Materiale: verrà fornito dall’organizzazione
Ai partecipanti verrà inoltre fornito un omaggio pari al 50% del valore del workshop.

BIO
Raffaella è un’artista, scenografa, formatrice, decoratrice e visual expert, specializzata in diverse tecniche pittoriche e con profonda conoscenza dei prodotti Borciani e Bonazzi, storico produttore italiano di pennelli per Belle Arti dal 1951.

Borciani e Bonazzi è uno storico marchio italiano specializzato nella produzione di pennelli per le Belle Arti.

L’azienda da sempre si contraddistingue per l’elevata qualità dei prodotti, una fortissima artigianalità e una ricerca maniacale di materie prime uniche ed eccellenti.

L’azienda fu fondata nel 1951 dai fratelli Wilma ed Arturo Bonazzi in una piccola bottega artigiana. Successivamente la Signora Wilma si sposò con il Signor Borciani, dando così vita al nome del brand conosciuto oggi come Borciani e Bonazzi. Purtroppo il Signor Borciani mancò relativamente presto e fu proprio la Signora Wilma a prendere in mano la conduzione degli aspetti tecnici e produttivi della bottega.

Questo è un aspetto molto importante da considerare quando si parla di questo storico marchio, infatti Borciani e Bonazzi si contraddistingue e si è sempre contraddistinta per una forte presenza femminile all’interno dell’azienda

La produzione dei pennelli Borciani e Bonazzi è sempre stata ed è ancora oggi una maestranza prettamente femminile, un’artigiana necessita dai 3 ai 5 anni di esperienza per imparare l’arte della produzione del pennello.

Lo strumento protagonista della produzione sono le mani degli artigiani stessi, essi negli anni necessari per la formazione ripetono di continuo i gesti necessari per la produzione, arrivando a possedere una sensibilità unica e una memoria perfetta nei passaggi da dover eseguire. Ovviamente le mani vengono accompagnate da altri strumenti e macchinari, il tutto contribuisce a dare vita a dei pennelli di qualità utilizzati da tantissimi artisti e non solo.

Per esempio, i Liutai cremonesi utilizzano i pennelli Borciani e Bonazzi, nello specifico la serie 204, per eseguire l’ultimo step della produzione dei loro violini, ovvero la fase di verniciatura.

Sito web ufficiale: https://www.borcianiebonazzi.com/