LUCA CISTERNINO

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: Circolino

 

LEGATORIA GIAPPONESE – ALBUM NORI-IRE GAIŌ (WORKSHOP)

Data: Domenica 25 settembre 

Ora: 17.00-19.00

Descrizione:

Durante il workshop verrà realizzato il nori-ire gajō, una legatura giapponese appartenente alla famiglia dei libri a fisarmonica. Attraverso l’alternanza della piega e dell’incollaggio le pagine assumono un elegante aspetto modulare a onda. Anticamente questo album era utilizzato da pittori e calligrafi.

Bio

Luca Cisternino

Dal disegno industriale alla Facoltà di Architettura: grazie a un progetto sui libri legati a mano scopre la passione per la legatoria.
I primi rudimenti li impara da un vecchio artigiano monzese, ma poi il suo interesse si focalizza sulla Legatoria tradizionale giapponese (watoji).
Ha tenuto seminari al MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino) e presso il Centro di cultura giapponese di Milano, dove insegna dal 2015. Con Pia Antonini, allieva e collaboratrice di Bruno Munari, tiene laboratori per bambini e adulti presso lo Spazio MunLab. Dal 2016 conduce un progetto sull’Editoria indipendente presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e Studi interculturali dell’Università Statale di Milano. Collabora con la Facoltà di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano e con la scuola Cfp Bauer.
Nel 2017 incontra Josef Weiss, grafico, legatore e stampatore, e frequenta il suo Atelier in Mendrisio (Svizzera).

https://www.instagram.com/japanese_bookbinding/