CECILIA BOSCHI

Materiale: verrà fornito dall’organizzazione

Luogo: seminarino

 

NEULAND A PENNELLO (WORKSHOP)

Data: sabato 2 settembre 

Ora: 16.30-18.30

Descrizione:

Impariamo il NEULAND, un carattere tipografico progettato nel 1923 da RUDOLF KOCH, calligrafo e Type Designer tedesco (20.11.1876 – 09.04.1934).

Koch progettò il NEULAND incidendo il carattere nel metallo.

Questo interessante stile è stato eseguito poi da calligrafi e artisti del lettering (pensate per esempio al titolo del famoso film Jurassic Park) e ne esistono molte variazioni; per questo motivo si adatta facilmente ad essere personalizzato e lascia molta libertà di espressione.

Lo faremo con pennelli piatti e acquerello.

Usare gli acquerelli aggiungerà interesse alla forma delle lettere.

La variazione della saturazione del colore ed i giochi cromatici ottenuti dalle mescole dei colori sono perfette per questo stile di lettering già molto giocoso nelle sue forme.

Vedremo insieme come ottenere biglietti di auguri d’effetto, carta da pacco, buste regalo e tanto altro.

 

Bio

Sono da sempre appassionata di lettere e alfabeti, da 10 anni studio con maestri di fama internazionale con particolare attenzione agli stili calligrafici a punta sottile.

Nel 2018 mi è stato riconosciuto il Certificate of Proficiency dalla associazione americana IAMPETH per lo stile Engrosser’s.

Nel 2019 ho fondato insieme ad una collega lo European Pointed Pen Collective, con cui organizzo in Europa workshops di calligrafia con i maestri calligrafi più famosi negli stili a punta sottile.

Nel 2019 ho vinto la borsa di studio Brian Walker per lo stile Spencerian.

Nel 2022 ho partecipato al Festival Storie ad Acquerello tenendo un workshop sull’Italico a pennello.

Sempre nel 2022 ho tenuto una dimostrazione internazionale online per l’associazione IAMPETH sulle Capitali Romane a Punta Fine.

Sono proprietaria di CeciliaB Calligraphy; tengo workshop e lezioni private per insegnare la calligrafia e lavoro nel campo delle wedding stationeries come calligrafa ormai riconosciuta anche a livello internazionale.