SARA FILIPUTTI
Bio
Sara Filiputti nasce a Roma, dove tuttora vive.
Si diploma nel 2003 all’Accademia delle Belle Arti, nella Sezione Pittura e successivamente si forma e lavora nell’ambito della grafica pubblicitaria.
Solo nel 2017 si avvicina al mondo dell’illustrazione per l’infanzia iniziandone gli studi. Nel 2018 frequenta il biennio del corso diretto da Simone Rea presso la Scuola Romana dei Fumetti e nel 2019 rientra nella selezione del Concorso Lucca Junior – Premio editoriale Livio Sossi.
Nel marzo 2023 la sua prima pubblicazione è il cofanetto di carte illustrate “Cose di Casa” scritto da Elisa Mazzoli, per Il Leone Verde edizioni. Successivamente pubblicato anche in Spagna da Tutifruti Editorial, con il titolo “Cosas de Casa”.
“La Strada” uscito a settembre 2023, scritto da Alessandro Riccioni per LupoGuido Editore, è il suo primo albo illustrato.
“El Sonido de los Colores” dello scrittore Giorgio Volpe, pubblicato in Perù dal Fondo Editorial de la Universidad César Vallejo, è il suo ultimo lavoro.
Le tecniche maggiormente adottate nelle sue illustrazioni, sono quelle tradizionali. In particolare utilizza le matite colorate, a volte lavorate insieme all’acquerello o ai pastelli secchi.