AREA DEMO
NON SERVE ALCUNA PRENOTAZIONE
CALENDARIO
PERGOLATO COL GLICINE
SABATO 4 OTTOBRE
DOMENICA 5 OTTOBRE
GAZEBO DELLE ROSE
SABATO
Massimo Ciavarella
Massimo Ciavarella Ciava Nato nel 1973 sulle rive del Lago Maggiore, nella Costa Fiorita varesina, Massimo Ciavarella in arte Ciava si avvicina all’acquerello nel 2000, durante un viaggio in Toscana. L’armonia dei borghi medievali accende in lui la passione per la pittura, che approfondisce sotto la guida delle pittrici Maria Bergonzoni e Valeria De Molli, e con gli studi sulla cromia con Evelyn Gay. Il suo linguaggio artistico unisce dinamismo e vibrazione cromatica, trasformando il colore in emozione. Ex DJ, porta nella pittura l’energia della House Music: “Mi sento un DJ dei colori. La fusione di due tinte è come il mixaggio di due dischi.” Ha studiato con maestri come Roberto Andreoli, Erwin Kastner e Victoria Prischedko, consolidando una ricerca personale che lo ha portato a numerose esposizioni. Dalla prima personale nel 2011, segue una serie di mostre in Lombardia e in Toscana. Dal 2016 è invitato a Fabriano in Acquarello, manifestazione internazionale di riferimento. Nel 2019 partecipa come artista ospite a Monza in Acquarello, evento che segna una svolta nel suo percorso: diventa Socio Onorario dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello di Monza e nel 2023 entra a far parte dell’AIA Associazione Italiana Acquerellisti. La sua ricerca lo porta a collaborare con prestigiosi marchi: nel 2021 il Gruppo F.I.L.A. lo sceglie come testimonial per le carte Arches, StCuthbertsmil, Canson e Strathmore. Nel 2024 diventa testimonial ufficiale dei pennelli Da Vinci e dei colori Schmincke.
Ayano Otani
Ayano Otani è un'artista e illustratrice giapponese nata a Tokyo nel 1985. Dopo aver vissuto a Monaco di Baviera, si è trasferita a Milano, dove attualmente risiede e tiene workshop sull'acquerello giapponese. Le sue opere si distinguono per la delicatezza e la precisione dei dettagli, combinando disegno a mano libera e tecniche ad acquerello. Ha collaborato con diverse case editrici, tra cui NuiNui, per la quale ha illustrato e scritto numerosi libri, come Il Giappone in 100 parole e Lezioni di acquerello giapponese. Oltre all'editoria, Ayano ha esposto le sue opere in Asia ed Europa e ha collaborato con designer di moda europei. Partecipa regolarmente a fiere internazionali del libro, come la Bologna Children's Book Fair, la London Book Fair, la Beijing International Book Fair e la Frankfurt Book Fair.
Carlo Monopoli
Nato a Bari il 22 ottobre 1970, dopo la maturità artistica, prosegue con gli studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi G. D'Annunzio, di Pescara. Segue la propria vocazione ed approfondisce ricerche e studi nell’ambito delle tecniche pittoriche, a partire dalle più antiche, Affresco ed encausto, fino a quelle contemporanee. Illustratore e pittore freelance dal 1990, pluripremiato in diversi premi e concorsi, dal novembre 2004 approda a Desenzano del Garda e collabora come artista, progettista e direttore artistico, con alcune Aziende specializzate nella realizzazione di Affreschi originali e opere murali in grande scala in molti paesi in Italia e nel mondo, per la realizzazione di opere pittoriche per committenze pubbliche e private, fino al 2011. Dal 2012 con i brand Winsor e Newton, Lefranc Bourgeois e Liquitex collabora come artista ed esperto tecnico, per informare e formare, sul corretto utilizzo dei materiali da pittura e disegno nelle principali Accademie di belle arti, nelle scuole di alta formazione artistica ed in eventi, workshop e demo su tutto il territorio nazionale. Dal 2020 crea tutorial e Demo in live streaming sui principali canali Social. Dal 2023 è coordinatore ed artista del gruppo Urban Sketchers Desenzano del Garda: il gruppo si inserisce nella rete di Urban Sketchers global. Dal 2023, ha rifondato a Desenzano la propria scuola l’ArtHysteria -bottega di disegno e pittura Vive a Desenzano del Garda (BS).
Lorenza Ravasio
Mi chiamo Lorenza Ravasio e l’arte è il mio mondo. Inizia tutto dal disegno a matita con il quale trasformo i miei pensieri in realtà. Attraverso la matericità della pittura e dei pastelli fino alla grafica e al disegno digitale. Tutti mi chiamano Lory, da qui il mio payoff ” VITAacoLory ”. L’arte mi appartiene da sempre e da sempre mi nutre. Ne sento la necessità. La respiro e mi rappresenta. I colori, ma prima ancora il disegno in ogni sua forma, raccontano quello che sono e tracciano la mia strada. Disegno fin da bambina e la passione mi fa scegliere il Liceo Artistico. Con il tempo maturo esperienze professionali nel campo delle grafica lavorando con software grafici e di disegno digitale. Il grande amore per il disegno a mano libera, quello più tradizionale, mi ha portato ad insegnare disegno in corsi online serali ed in presenza. Esperienza entusiasmante che mi ha permesso di portare lo sguardo su nuove esperienze professionali arricchenti e sorprendenti. In ogni percorso, l’amore per il disegno, per i colori acrilici e per varie tecniche artistiche, non mi hanno mai abbandonata. Ho trasformato le mie passioni in un lavoro che mi permette di restare fedele a me stessa e che ha reso la mia vita una ” VITAacoLory
Evelina Sisi
Nata a Buenos Aires, Argentina il 18 dicembre 1984. Comincia a prendere lezioni di pittura all’età di 8 anni con l'artista Jorge Torres; questa esperienza sarà fondamentale per la libertà creativa che accompagnerà tutta la sua opera. A 11 anni realizza la sua prima mostra individuale presso “La Dama de Bollini”, spazio culturale promosso dal noto scrittore Jorge Luis Borges. In seguito a questa esperienza dona un’opera alla collezione Bollini. Durante la sua adolescenza scopre e impara la pittura spirituale cinese e successivamente vince diversi concorsi di arte che la portano ad esporre in diversi spazi culturali tra i quali il Centro Cultural Recoleta, La Facultad de Arquitetura (FADU), la Biblioteca Nazionale Mariano Moreno. Lo studio prosegue con grandi maestri, tra i quali Nora Castex Correa Morales, Miguel Caride, Jorge Rajadell, Helmut Distch, Alejandro Rosemberg y Mario Donizetti. Alcune esperienze significative della sua carriera: crea un spazio ricreativo artistico per diverse fasce d’età, insegnando in altrettanti centri culturali in Argentina; nel 2006 viene scelta dalla fondazione “ Niwok” per fare rivivere la cultura wichi attraverso la realizzazione di maschere; nel 2019 partecipa alla Biennale di Pittura presso Palazzo Zenobio a Venezia. Attualmente vive a Bergamo, dove ha sede un'importante scuola di Iconografia, quella di Padre Romano Scalfi, creata per conservare la vera tecnica bizantina. La sua ricerca pittorica e spirituale continua a crescere esplorando ed approfondendo nuove tecniche, in relazione alla sua vita interiore.