AUTORI DI IMMAGINI

Autori di Immagini al Festival Storie ad Acquerello 2025

Per la prima volta, Autori di immagini partecipa al Festival di illustrazione Storie ad Acquerello con uno spazio tutto dedicato, punto di incontro e confronto per chi lavora, o sogna di lavorare, nel mondo dell’illustrazione.

Durante il Festival, i rappresentanti dell’associazione saranno a disposizione per fornire informazioni sui servizi offerti, su come entrare a far parte della rete e su cosa significa diventare soci di Autori di immagini.

Nella stessa occasione, sarà allestita la mostra dell’ Annual 2025, una selezione delle migliori illustrazioni dell’anno, a testimonianza della ricchezza e della varietà del panorama illustrato italiano.

Tra le iniziative promosse, anche la portfolio review: un momento prezioso per ricevere uno sguardo professionale sul proprio lavoro, confrontarsi con esperti del settore e ricevere consigli utili per crescere come autori.

E non poteva mancare l’Aperi-Sketch, la formula conviviale e ormai consolidata di Autori di immagini, che per la prima volta approda al Festival: un’occasione informale per disegnare insieme, conoscersi e condividere storie e idee attorno a un tavolo.

Un’opportunità imperdibile per illustratori, studenti e appassionati di immagini.

Aperi-Sketch è un appuntamento dedicato agli appassionati di live sketching. Un ritrovo per disegnare insieme dal vivo, con gli illustratori del festival e con lo scopo di connettere persone che hanno la stessa attitudine dando libero sfogo alla propria creatività.

Aperi-Sketch è un format di Autori di Immagini.

 

CHI SIAMO

AI – Associazione Autori di Immagini, è l’associazione nazionale dei professionisti che producono immagini. AI unisce professionisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, studenti, ma anche scuole d’arte e altri professionisti del settore per essere un punto di riferimento di tutta la categoria.

Fondata nel 1980 come Associazione Illustratori, AI ancora oggi lavora per incentivare standard professionali nel settore e tutelare i diritti d’autore legati all’immagine illustrata.

Lavora senza scopo di lucro per gli interessi professionali e creativi dei soci e la promozione dell’illustrazione in generale in Italia e in Europa. AI è socio fondatore del network di associazioni illustratori europei EIF – European Illustrators Forum.

Come associazione offre ai membri la conoscenza, gli strumenti e il supporto per ogni fase del percorso professionale. Le nostre attività si basano sullo scambio di conoscenza ed esperienza professionale e su valori stabiliti nel codice di etica deontologica e condotta professionale.

Produciamo pubblicazioni, mostre ed eventi per mettere in luce le potenzialità dell’immagine disegnata e valorizzare il lavoro degli autori italiani.

Ogni anno produce AI Annual, il concorso e il catalogo che premia la varietà e l’eccellenza dell’illustrazione italiana del momento.

AI Annual è una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa.

Nato negli anni novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità dell’immagine illustrata made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l’eccellenza dell’illustrazione italiana.

Divisa in 11 categorie: Magazine, Editoria, Editoria Infanzia, Didattica, Scientifica, Fumetto, Pubblicità, Design, Animazione, Altra Illustrazione, Studenti, Annual offre ogni anno una prestigiosa vetrina dei migliori lavori, editi ed inediti, realizzati nell’arco dell’anno in corso.
Il contest per poter accedere alla selezione è aperto a tutti autori che lavorano nel mercato italiano, o italiani che lavorano all’estero, e agli studenti di 18+ anni iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte.