Winsor e Newton – Sinfonia di Colori: Danza delle Foglie e cortecce (workshop)

15,00

Esaurito

Categoria: Tag:

SABATO 4 OTTOBRE 2025

ORE 16.30-18.30

Sinfonia di Colori: Danza delle Foglie e cortecce (workshop tecnico)

 

Una Esperienza Artistica Immersiva nell’Autunno

Immergiti nelle tecniche essenziali dell’acquerello creando illustrazioni botaniche che catturano la poesia visiva dell’autunno. Combina osservazione precisa con tecniche orientali ancestrali in un approccio contemporaneo.

 

Padroneggerai:

  • Sovrapposizioni progressive per profondità e tonalità complesse
  • Wet-on-wet e wet-on-dry con controllo totale dell’acqua
  • Texture gestuali per cortecce e superfici organiche autentiche
  • Composizione spaziale dove i vuoti diventano protagonisti

Lavorerai con la palette autunnale completa partendo da una base violacea: rossi appassionati, gialli dorati, arancioni vibranti e marroni profondi che nascono da sovrapposizioni armoniose.

Risultato: Un’opera autunnale che integra tutte le tecniche apprese.

 

Con Evelina Sisi

 

Unisciti a noi per esplorare nuove tecniche e dare una nuova dimensione ai tuoi acquarelli!

 

 

BIO

Nata a Buenos Aires, Argentina il 18 dicembre 1984.

Comincia a prendere lezioni di pittura all’età di 8 anni con l’artista Jorge Torres; questa esperienza sarà fondamentale per la libertà creativa che accompagnerà tutta la sua opera.

A 11 anni realizza la sua prima mostra individuale presso “La Dama de Bollini”, spazio culturale promosso dal noto scrittore Jorge Luis Borges. In seguito a questa esperienza dona un’opera alla collezione Bollini.

Durante la sua adolescenza scopre e impara la pittura spirituale cinese e successivamente vince diversi concorsi di arte che la portano ad esporre in diversi spazi culturali tra i quali il Centro Cultural Recoleta, La Facultad de Arquitetura (FADU), la Biblioteca Nazionale Mariano Moreno.

Lo studio prosegue con grandi maestri, tra i quali Nora Castex Correa Morales, Miguel Caride, Jorge Rajadell, Helmut Distch, Alejandro Rosemberg y Mario Donizetti.

Alcune esperienze significative della sua carriera: crea un spazio ricreativo artistico per diverse fasce d’età, insegnando in altrettanti centri culturali in Argentina; nel 2006 viene scelta dalla fondazione “ Niwok” per fare rivivere la cultura wichi attraverso la realizzazione di maschere; nel 2019 partecipa alla Biennale di Pittura presso Palazzo Zenobio a Venezia.

Attualmente vive a Bergamo, dove ha sede un’importante scuola di Iconografia, quella di Padre Romano Scalfi, creata per conservare la vera tecnica bizantina.

La sua ricerca pittorica e spirituale continua a crescere esplorando ed approfondendo nuove tecniche, in relazione alla sua vita interiore.

 

 

 

 

 

PRENOTA LA NAVETTA