MARINA CREMONINI
Demo: Acquarellando tra sogno e realtà
Data: Sabato 25 settembre
Ora: 10.30-12.30
Luogo: Seminarino
Amo molto inventare, ma la mia base di partenza è sempre ciò che vedo.
Ispirandomi da qualche immagine di ambienti naturali, come il bosco o una radura, e magari di animaletti, o vecchietti, cercherò di realizzare un’illustrazione completa, partendo dalla base a matita, e dagli schizzi per l’impostazione generale del disegno, fino alla china e alla colorazione.
Workshop: Nel boschetto della mia fantasia
Data: Domenica 26 settembre
Ora: 17.00-19.00
Luogo: Seminarino
Creeremo un’illustrazione partendo dalla realtà, ma raccontandola con la nostra voce.
Partendo da alcune foto fornite dall’organizzazione, lavoreremo ad una piccola tavola con un personaggio principale (un animaletto che andremo a semplificare e caratterizzare), collocato in un contesto naturale, cercando di trasformare la realtà in una scenetta divertente, o poetica, attraverso i personalissimi occhi della fantasia di ciascuno dei partecipanti.
Materiale: fornito dall’organizzazione



Bio
Da piccola credevo di essere arrivata qui, non so come, da un altro pianeta.
Sono Toro ascendente Acquario, con una temibile luna in Capricorno, e accento Bolognese, amante dei calicini di bianco fermo (preferibilmente a digiuno, mentre cucino 😉 ) e della Natura in tutte le sue manifestazioni. Reali e immaginate.
Mi piace sempre scovare i fili sottili che collegano le (piccole) cose.
Il mio passato da Dottoressa in Agraria (convertita dall’agricoltura “universitaria” alla poesia dell’agricoltura biodinamica) mi accompagna ancora, soprattutto nell’attitudine ai progetti e allo studio.
Mi diverto a dare vita a miei personaggi e spaziare dal mondo dei boschi, al cibo, ai nonnini, al fantasy, alle mappe… e quando riesco amo dipingere dal vivo, che siano taccuini di viaggio, o “il disegno della gita”, al posto delle foto.
Ho infatti iniziato questo meraviglioso percorso di illustratrice dipingendo taccuini, tutti dal vivo, per poi continuare con libri di ricette, fiabe per bambini, etichette per il vino, per cioccolato… ma alla fine la è sempre la Natura il tronco che sostiene ogni ramo di questo mio albero creativo dalle tante braccia.
Trovo importantissimo saper osservare, sapere ascoltare, prima di raccontare. Ed è quello che cerco di fare in ogni mio lavoro, e di trasmettere quando insegno.
Uso principalmente l’acquerello, e ancora dopo tanti anni, mi stupisco della magia dell’acqua sul foglio, e di come in essa si imprimano tutte quelle “sensazioni sottili” che hai nell’anima, e di come vengano poi colte da chi le osserva nelle illustrazioni.
Ho lavorato (e lavoro) per case editrici (Rizzoli , Ape Junior, Nouritourfu , Edilingua, Alkemia Books, Edizioni del Baldo…) , per privati, e per aziende, per packging e altro (Majani, Caffarel, Molino FiIlippini, Arc en Ciel…). Collaboro da 3 anni con Ecor -NaturaSI per il loro magazine, e quando riesco realizzo progetti personali in cui mi diverto un sacco, e in cui racconto il mio mondo (li puoi vedere sul mio sito www.marinacremonini.com).