Blog
PREMI ANDERSEN AL FESTIVAL!

PREMI ANDERSEN AL FESTIVAL!

Tra i nomi degli artisti che animano il Festival, due importantissimi professionisti che hanno nel loro curriculum il prestigioso PREMIO ANDERSEN, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.

Giusi Quarenghi autrice bergamasca, ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).

Giovanni Manna illustratore nato a Firenze. Ha frequentato corsi di incisione a Firenze e Bologna, pittura iconografica a Bologna, illustrazione a Sarmede e Venezia. Dal 1995 lavora nell’editoria per l’infanzia, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquerello: si dedica anche all’incisione all’acquaforte. Ha pubblicato oltre cento titoli per numerose edizioni italiane e straniere, tra cui in Italia Rizzoli, Fabbri, Fatatrac, Mondadori, Salani, Piemme, Edizioni San Paolo, Messaggero di S.Antonio, C’era una volta, Cideb, EDB e nel mondo The Creative Company (USA), Barefoot Books (UK), Bohem Press (Zurigo), Grimm Press (Taipei), Editions Notari (Geneve), Tyrolia Verlag (Innsbruck): le sue edizioni originali sono state tradotte in numerose lingue. Nel 2003 riceve il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno. Nel 2012 è premiato con il Junior Library Guild americano. Insegna acquerello presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.